Museo della Città di Bettona
Il Museo della Città di Bettona si trova nel comune di Bettona, ed è un luogo ricco di storia e cultura che racchiude al suo interno opere di grande valore artistico. I dipinti più importanti della pinacoteca fanno parte della Scuola Umbra, tra il XV e il XVI secolo, con artisti come il Perugino, Tiberio d'Assisi, Fiorenzo di Lorenzo e Dono Doni.
Dono Doni, in particolare, è ben rappresentato con la sua opera più notevole: l'Adorazione dei pastori del 1543, periodo in cui la pittura umbra veniva influenzata da artisti stranieri stabilitesi in Umbria. Un'altra opera di grande pregio presente nel museo è la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano e Girolamo e Sant'Antonio Abate del Perugino.
La sezione archeologica del museo ospita reperti etruschi e romani che testimoniano le origini del territorio. Tra le opere più significative, spicca una magnifica testa marmorea di Afrodite risalente alla media età imperiale. Inoltre, dal piano primo sottostrada è possibile accedere al "Pozzo Medioevale", rinvenuto al centro della Piazza Cavour durante i lavori di ripavimentazione.
Il Museo della Città di Bettona è dunque un luogo imperdibile per chiunque desideri immergersi nella storia artistica e archeologica della regione umbra, ammirando opere di grande valore e scoprendo i segreti delle antiche civiltà che hanno abitato queste terre.
Le informazioni presenti potrebbero non riflettere dati reali e sono derivate da dataset pubblici.